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Notizia Data pubblicazione Regioni Tipologia Settori
4645 27/11/2023 Tutte Pareri Lavori ed Opere, Progettazioni, Beni e Servizi, Settori Speciali

Titolo: Nuovo Codice dei contratti: Circolare MIT conferma la facoltà di ricorrere alle procedure ordinarie per i contratti sotto soglia

Sottotitolo: La Circolare ribadisce il principio della concorrenza e della trasparenza, ma lascia alle stazioni appaltanti la scelta della procedura più opportuna

Commento:

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato una Circolare (n. 298 del 20 novembre 2023) relativa alle procedure di affidamento di contratti di importo inferiore alle soglie europee, richiamando la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie. La Circolare, dopo aver richiamato il contenuto dell'art. 50, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti), ha indicato che: - il nuovo Codice ha inteso, in continuità con le semplificazioni introdotte dal D.L. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni) e dal D.L. 77/2021, individuare soglie di affidamenti al di sotto delle quali possono essere utilizzate procedure più celeri e semplificate nella selezione dell'operatore economico, fermi restando i principi fondamentali del Codice; - le disposizioni richiamate costituiscono applicazione del principio del risultato di cui all'art. 1 del D.Lgs. 36/2023 che impone, tra l'altro, alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti di perseguire il risultato dell'affidamento del contratto con la massima tempestività; - al contempo, viene fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie; - l'art. 48, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, sulla disciplina comune applicabile ai contratti sotto-soglia, richiama tutti i principi contenuti nella Parte I del Primo Libro del nuovo Codice appalti, tra cui rilevano, in particolare, il principio di accesso al mercato degli operatori economici nel rispetto dei principi di concorrenza, di imparzialità, di non discriminazione, di pubblicità e trasparenza, di proporzionalità e il principio della fiducia, che valorizza l'iniziativa e l'autonomia decisionale dei funzionari pubblici; - le disposizioni contenute nell'articolo 50 del D.Lgs. 36/2023 vanno interpretate ed applicate nel solco dei principi e delle regole della normativa di settore dell'Unione europea, che in particolare richiama gli Stati membri a prevedere la possibilità per le amministrazioni aggiudicatrici di applicare procedure aperte o ristrette, come disposto dalla Dir. 26/02/2014, n. 24 UE. La Circolare, quindi, ribadisce che le stazioni appaltanti, nell'affidamento dei contratti di importo inferiore alle soglie europee, possono scegliere tra le procedure previste dall'art. 50 del D.Lgs. 36/2023, ovvero: - affidamento diretto, senza consultazione di più operatori economici, per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e servizi e forniture di importo inferiore a 140.000 euro; - procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno 5 operatori economici, ove esistenti, per lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1 milione di euro, o di servizi e forniture di importo pari o superiore a 140.000 euro e fino alle soglie di rilevanza europea. In particolare, per i lavori di importo pari o superiore a un milione di euro e fino alle soglie europee, la stazione appaltante può optare per la procedura negoziata senza bando o per le procedure ordinarie, ovvero: - procedura aperta, con pubblicazione di un bando di gara; - procedura ristretta, con pubblicazione di un bando di gara e invito a presentare offerte a un numero limitato di operatori economici selezionati sulla base di criteri oggettivi; - procedura negoziata con pubblicazione di un bando di gara, con consultazione di un numero limitato di operatori economici selezionati sulla base di criteri oggettivi. La Circolare del MIT, pertanto, conferma la facoltà di ricorrere alle procedure ordinarie per i contratti sotto soglia, in deroga alle disposizioni dell'art. 50, comma 1, del D.Lgs. 36/2023.

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